Ti trovi in: Home Page / Area Tecnica / Convenzioni / Università Telematica UniNettuno (formazione continua professionale)

Università Telematica UniNettuno (formazione continua professionale)

“Il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con l’Università Telematica Uni Nettuno ai fini dell’applicazione del disposto previsto nel D. P.R. n.137/2012 laddove prevede la possibilità di “… stipulare convenzioni con le Università al fine di stabilire le regole comuni per il riconoscimento reciproco dei crediti formativi professionali e universitari.”

Secondo i disposti della norma è possibile partecipare a “insegnamenti” universitari per avere riconosciuti sia i crediti formativi professionali (CFP) che i crediti formativi universitari (CFU): gli “insegnamenti” previsti nell’allegato A della convenzione corrispondono al corso di laurea ingegneria civile e ambientale L – 7.

I CFU sono trasferibile in tutte le Università Europee attraverso il sistema European Credit Transfert System (ECTS).

Si evidenza che, ai sensi del regolamento sulla formazione continua obbligatoria pubblicato sul B.U. del Ministero della Giustizia n. 14 del 15 agosto 2014, un singolo CFU corrisponde a otto CFO; un CFU corrisponde a circa venticinque ore di studio (insegnamenti, laboratori, studio, ecc).

Una volta ottenuto l’attestato di aver superato l’esame, è possibile, previa richiesta dell’iscritto, registrare i CFP sul Sistema Informativo Nazionale Formazione (tipologia evento lettera U).

Ogni singolo “insegnamento” ha un costo convenzionato di €. 250,00.

Come disposto dalla delibera n. 125/2011 della Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri (Cassa Geometri) è possibile (lettera C) usufruire di un contributo, pari al 50% del costo del corso –conseguito al di fuori del corso di laurea - per gli iscritti all’Albo e alla Cassa Geometri di età non superiore ad anni 35 alla data di presentazione della domanda; il contributo verrà erogato secondo le regole previste dalla medesima delibera.

Per le modalità di accesso al singolo “insegnamento” si invita a prendere preliminarmente contatto con l’Università (800333647 oppure 0669207670 oppure 0669207671).

Per leggere o scaricare la Convenzione (clicca qui)